sabato 17 ottobre 2015

I Seminari di Palermo e di Catania sul Piano di Miglioramento - Le novità del nuovo percorso FARO

Si sono conclusi a Palermo e a Catania i Seminari sulla elaborazione dei Piani di Miglioramento.
Sono stati esaminati gli Avvisi MIUR e USR e la normativa di riferimento, sono stati elaborati documenti utili per la corretta preparazione delle azioni del Piano, è stato presentato l'iter procedurale suggerito per una buona elaborazione e condivisione del Piano.

I partecipanti ricevono per e-mail quanto presentato e prodotto nei corsi: la normativa, gli Avvisi MIUR e USR, un Vademecum per la definizione del PdM e una Scheda per il riesame del Piano, da utilizzare prima  della definitiva approvazione.

Durante gli incontri sono state illustrate le novità che oggi caratterizzano la Rete FARO: un coordinamento nazionale con altre Reti sulla qualità e il miglioramento (La Rete delle Reti), la costituzione di un'Associazione di Reti di Scuole e di Esperti, con la possibilità di adesione anche di singoli Dirigenti scolastici, Docenti, DSGA e Personale ATA, interessati al tema della qualità della Scuola e cultori della materia.

Pensiamo di organizzare un terzo incontro a fine novembre sul tema "Piani di Miglioramento a confronto".

Poi, in primavera a Palermo, si terrà il Convegno della Rete delle Reti.

martedì 13 ottobre 2015

La Rete FARO supporta le Scuole nella progettazione e nella realizzazione
dei Piani di miglioramento

giovedì 1 ottobre 2015

Percorso seminariale sul Piano di Miglioramento della Scuola

La Rete di Scuole F.A.R.O. organizza un percorso di accompagnamento alla stesura e alla gestione del Piano di miglioramento (PdM).

Il percorso ha struttura seminariale e tende a produrre i materiali necessari per definire i percorsi specifici di Scuola. 

I lavori si svolgeranno - con identica struttura e contenuti - nelle due sedi di Palermo (Istituto Comprensivo “Maredolce”, via Fichidindia, 6  -  http://www.icsmaredolce.it ) e di Catania (Istituto Archimede, Viale Regina Margherita, 22 - http://www.itarchimede.it ), secondo il calendario che segue:

Palermo, 8 e 13 ottobre 2015, dalle 15 alle 18

Catania, 6 e 16 ottobre 2015, dalle 15 alle 18 

Il seminario sarà articolato in due parti: una breve introduzione sul quadro istituzionale di riferimento (dal DPR 80/2013 alla Legge 107/2015) e sul Piano strategico di miglioramento (lettura ed analisi del RAV, progettazione e percorso attuativo del Piano di miglioramento, fasi di revisione e di monitoraggio, valutazione, socializzazione e diffusione), seguita da una fase seminariale di approfondimento e di produzione in gruppi.

Sono invitati a partecipare il Dirigente Scolastico e due Docenti, possibilmente facenti parte del Nucleo interno di valutazione. 

Il seminario è gratuito ed è riservato alle Scuole aderenti alla rete FARO. 

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando il link che segue:


Il Dirigente della Scuola Coordinatrice della Rete, Vito Pecoraro, consegnerà, nella sede del Seminario, la formale lettera d’invito e l’Attestato di partecipazione. 

Con molta cordialità

Sebastiano Pulvirenti
Coordinatore tecnico scientifico della Rete FARO


Per qualsiasi necessità: 


tel. 3333174990  (Sebastiano Pulvirenti)
tel. 3285351493  (Mariella Bisconti)