mercoledì 26 ottobre 2016

Convegno della Rete di Scuole LiSaCa Salerno, 28 e 29 ottobre 2016


Salerno, Polo Nautico Hotel








La Rete di Scuole LiSaCa, collegata alla Rete Sirq facente parte del coordinamento Rete delle Reti, organizza il convegno Valut (aiut) ... iamoci per migliorare - L'esperienza della Rete LiSaCa 

Il Programma del Convegno verte sui temi della valutazione e del miglioramento considerati attraverso contributi di carattere tecnico-scientifico ed esperienze delle Scuole.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Anna Maria Ajello e di Roberto Ricci, rispettivamente Presidente e Responsabile delle prove standardizzate nazionali dell'INVALSI, di Francesca Storai dell'INDIRE, di Dirigenti tecnici del MIUR  e dei rappresentanti delle Reti di Scuole aderenti al coordinamento Rete delle Reti (SIRQ,  FARO, AUMIRE, AICQ Education). 

La Rete FARO partecipa al Convegno con una rappresentanza costituita da Sebastiano Pulvirenti, Gioacchino Genuardi, Maria Paola Iaquinta e Angela Fontana. 

Sebastiano Pulvirenti interviene ai lavori nel pomeriggio del 28 ottobre con la Relazione "Progettare ed organizzare la valutazione".

Il 29 ottobre è prevista la relazione "La Scuola nella stagione della valutazione e del miglioramento" di Gabriella Scaturro, già Dirigente Scolastico a Sciacca, ora Dirigente Tecnico presso l'USR per la Campania.

Il Convegno il 28 ottobre pomeriggio si svolgerà, dalle ore 15 in poi, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. Il 29 mattina i lavori si terranno presso l'Hotel Polo Nautico di Salerno.

Per le adesioni contattare il Coordinatore scientifico della Rete FARO, Sebastiano Pulvirenti, per e-mail (sepulvi@gmail.com) oppure telefonicamente al n° 3333174990


giovedì 13 ottobre 2016

INDIRE e la Rete delle Reti insieme per l'innovazione e il cambiamento


La riunione svoltasi a Firenze è stata molto interessante ed ha posto le premesse per una proficua collaborazione.
 

INDIRE e le Reti SIRQ - SAPERI, FARO, AUMIRE e AICQ EDUCATION collaboreranno nella consapevolezza che le Reti di Scuole autonome svolgono un ruolo importante per il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. 

INDIRE e la Rete delle Reti condividono lo scopo comune della promozione dell’innovazione scolastica attraverso la valorizzazione dell’Autonomia scolastica,.

Su proposta del Presidente dell'INDIRE Biondi, stiamo elaborando un Protocollo d'intesa con il quale  saranno indicati scopi e strumenti dell'accordo: 

•  costituire gruppi di studio e di ricerca sui temi dell’innovazione e del miglioramento in campo organizzativo, gestionale e didattico, allo scopo di elaborare azioni di formazione professionale e progetti innovativi nel campo della didattica e della gestione della scuola

• diffondere mediante seminari, convegni e iniziative formative le azioni  e i progetti definiti nonché le sperimentazioni e le migliori pratiche organizzative, gestionali e didattiche delle scuole

Gli esperti dei due Enti potranno collaborare su temi condivisi e per iniziative di diffusione delle migliori pratiche.