martedì 3 ottobre 2017


La Rete FARO alla Fiera Didacta di Firenze 

Rete FARO - Rete delle Reti


    Il 28 settembre scorso la rete FARO ha partecipato al Convegno Nazionale dedicato alle Reti di Scuole e ai Movimenti di innovazione.

Evento coinvolgente per la ricchezza di contenuti e per le esperienze presentate dalle Reti di Scuole e dai Movimenti d'innovazione. 


La Relazione di Sebastiano Pulvirenti alla Fiera Didacta di Firenze.
Al tavolo di coordinamento, da sinistra, Carmela Palumbo (Capo Dipartimento MIUR),
 Elisabetta Mughini (INDIRE) e Giovanni Biondi (Presidente INDIRE)

Interessante la proposta lanciata, durante il convegno, dal Presidente dell'indire, Giovanni Biondi, alla presenza del Capo Dipartimento della Programmazione e Risorse del MIUR, Carmela Palumbo. Il Presidente dell'INDIRE ha prefigurato la costituzione di una Federazione Nazionale delle Reti e dei Movimenti d'innovazione. 

«La nostra idea è quella di riunire tutte le realtà esistenti in un’unica grande federazione, per alimentare così una proficua collaborazione fra le reti e promuovere la diffusione e la messa a sistema dell’innovazione nel sistema scolastico italiano. Aggregare tutti gli attori coinvolti in una federazione consentirà di cooperare al meglio, ma garantirà nel contempo a ogni rete di mantenere integre la propria identità e la propria autonomia», ha dichiarato Biondi.

Accolto dai partecipanti con grande entusiasmo, l’invito ha aperto un partecipato brainstorming sulle parole-chiave intorno a cui definire le basi per la costituzione della federazione e ha dato il via a un vivace scambio di idee tra docenti ed esperti su come agevolare e governare i processi d’innovazione nella scuola del nostro Paese.

«È proprio in un’organizzazione reticolare in continua rinegoziazione e sperimentazione che l’innovazione si diffonde e si realizza. Il modello della rete è quello che a nostro parere è più idoneo alla scuola della società della conoscenza, nella quale non vi è più un unico nodo dal quale si irradiano contenuti», ha spiegato Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Innovazione.

Il Capo Dipartimento del Miur, Carmela Palumbo, ha a sua volta appoggiato l’idea di dare vita a una “federazione per l’innovazione”, ricordando anche l’impegno che il Ministero e gli insegnanti devono portare avanti per realizzare una scuola capace di formare i futuri cittadini di domani e auspicando un sempre maggior dialogo tra le diverse materie scolastiche.

Le Reti presenti al convegno: Book in progress, Senza Zaino, eTwinning, Rete delle Reti (Faro, Sirq, Aumire ed Aicq Education), Movimento Avanguardie Educative, Piccole Scuole, Insegnanti 2.0 / Docenti virtuali.


Da sinistra Angela Fontana (Rete FARO), Mirella Paglialunga (Rete AUMIRE), Sebastiano Pulvirenti (Rete FARO), Carmela Palumbo, Capo Dipartimento MIUR, e Vito Infante (Rete SIRQ)

Nessun commento:

Posta un commento