sabato 4 novembre 2017

Il Convegno di Civitanova Marche della Rete AU.MI.RE, aderente - come la Rete FARO - alla Rete delle Reti 

Rete FARO - Rete delle Reti


Da sinistra: Vito Infante (Rete SIRQ), Maria Paola Iaquinta (Rete FARO), Annalisa Frigenti (Rete LISACA - SIRQ), Sebastiano Pulvirenti (Rete FARO), Angela Fontana (Rete FARO), Gioacchino Genuardi (Rete FARO)
   
   Il 24 ottobre 2017 si è svolto a Civitanova Marche (Ancona) l'XI Convegno organizzato dalla Rete AU.MI.RE. aderente, come la Rete FARO, alla Rete delle Reti

   Il Convegno, coordinato da Mirella Paglialunga, sul tema "La rendicontazione sociale nel Sistema Nazionale di Valutazione: le prospettive" ha messo in evidenza i processi che le Scuole mettono in atto per impostare un documento di bilancio credibile e concreto. 

 Molto interessanti le Relazioni di Damiano Previtali del MIUR, di Donatella Poliandri dell'INVALSI, di Francesca Storai dell'INDIRE, di Franco De Anna, già Dirigente Tecnico del MIUR.

  Le Scuole della Rete hanno illustrato le loro prime esperienze sulla redazione del Bilancio sociale e, in una specifica tavola rotonda, hanno messo in evidenza principi e caratteristiche dei documenti presentati in una Sala del Cineteatro Rossini, sede del Convegno, adibita per l'occasione a mostra.

  La lezione magistrale di Jaap Scheerens, dell'Università di Twente (Olanda) sull'autovalutazione, il miglioramento e la rendicontazione sociale nel contesto internazionale, ha catturato l'attenzione e offerto interessanti spunti di confronto. 

Da sinistra: Vito Infante, Giancarlo Cerini,
 Mirella Paglialunga  e Sebastiano Pulvirenti  
  Sebastiano Pulvirenti ha partecipato, con Vito InfanteMirella Paglialunga, Paolo Senni Guidotti e Annalisa Frigenti, alla Tavola rotonda sul tema "Le Reti di Scuole per il miglioramento della Qualità del  Sistema scolastico", moderata da Giancarlo Cerini che, al termine, ha curato la sintesi dell'intensa giornata formativa.  

   Le relazioni, molto interessanti e articolate, saranno inviate per e-mail ai colleghi iscritti alla Rete FARO. 

  I colleghi, ancora non iscritti alla Rete FARO, possono utilizzare i moduli accessibili con i link sotto indicati. 

  Fra qualche giorno sarà presentato il Programma formativo della Rete FARO per il corrente anno scolastico 2017/2018, inserito sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. 


**************************************** 

Vuoi aderire alla Rete FARO, partecipare alle diverse iniziative e ricevere la documentazione formativa? 


Rete FARO - Rete delle Reti

Ecco i Moduli e le istruzioni per aderire!

1. Per le Scuole: utilizzare il Modulo di adesione (link) e successivamente inviare l'Accordo di Rete (link)  seguendo le indicazioni che trovate nella premessa del documento. 

2. Per singoli Dirigenti scolastici, Docenti, Dsga, Non docenti e Genitori di Scuole non aderenti alla Rete: utilizzare  il Modulo di adesione (link) 

Nessun commento:

Posta un commento